1 settembre 2016

• Dal 13 apr. al 18 apr. 2017
  • 24 aprile 2017

Scuola dell'Infanzia Casa del Bambino di Abbadia Lariana

La scuola dell’infanzia  “Casa del Bambino“ di Abbadia Lariana viene fondata, per volontà di privati, nel 1911 ed inizia a funzionare nel maggio del 1912.

Inizialmente si configura come asilo parrocchiale, viene eretto ente morale con regio decreto e tale rimane fino al 1992 quando ne viene riconosciuta la depubblicizzazione.

Fino al 2001 ha mantenuto le caratteristiche di ente morale depubblicizzato, retto da un consiglio di amministrazione rinnovato periodicamente dall’assemblea dei soci.

Successivamente, con l’introduzione della legge N° 62 del 10 marzo 2000, il Ministero ne ha riconosciuta la parità con decreto 488/2525 del 28/02/2001.

Fin dall’inizio la gestione viene affidata ad un ordine religioso di suore che, ospitate nei locali del piano superiore, iniziano il loro servizio a tempo pieno non solo nella scuola dell’infanzia ma anche nella parrocchia.

Le Suore Mantellate Serve di Maria, che sono state presenti negli ultimi decenni, sono andate gradualmente diminuendo di numero fino al 1989, anno in cui l’ultima suora lascia l’asilo e la conduzione passa completamente in mano a personale laico pur mantenendo l’originale ispirazione ad una concezione cristiana della vita.